Il miele scade o va a male?

La risposta breve è no! Il miele grezzo può essere conservato a tempo indeterminato nelle corrette condizioni di conservazione. La cosa più famosa è che sono stati trovati anche vasetti di miele in antiche tombe egiziane risalenti a migliaia di anni fa, ancora tecnicamente considerati commestibili. Sebbene sia ancora commestibile, ti consigliamo di provare qualcosa di fresco 😉. Per assicurarti che il tuo Miele di Apicoltura Macchiaverde rimanga fresco, segui alcuni semplici passaggi:

ASSICURATI CHE LA CONFEZIONE DEL MIELE NON SIA DANNEGGIATA AL MOMENTO DELL’ACQUISTO.

Se acquisti miele grezzo, assicurati che la confezione non sia danneggiata o rotta in alcun modo ispezionando il coperchio e il contenitore. Quando si esamina la confezione, cercare eventuali crepe nel vetro che potrebbero 1.) lasciare detriti nel miele 2.) consentire un eccesso di ossigeno e umidità che porta alla crescita di muffe o batteri.  

DOPO AVER APERTO IL MIELE, CONSERVATELO CON CURA.

Una volta aperta la confezione, è fondamentale continuare a conservarla nel suo vasetto: la confezione originale dovrebbe essere intatta a meno che non sia stata danneggiata. Dopo ogni utilizzo, chiudere ermeticamente il barattolo per ridurre il contatto extra con l’ossigeno. L’ideale, sarebbe meglio conservare il miele in un’area buia o scarsamente illuminata tra 16 e 27 gradi e lontano da fonti di calore variabili. Se preferisci, puoi conservare il miele in frigorifero, ma si cristallizzerà più velocemente. Il miele è molto resistente, quindi non scoraggiarti se noti che il tuo ambiente di conservazione non è del tutto ideale. 

EVITA DI CONTAMINARE IL MIELE.

Il miele contiene  enzimi naturali che ostacolano la crescita di batteri e muffe . Questi enzimi creano un ambiente non ideale per la crescita e sviluppo di batteri e altri microrganismi. Il miele viene utilizzato anche in determinate circostanze per  trattare le ferite da ustione  grazie a questa caratteristica unica di antiossidante e di controllo dei radicali liberi. Sebbene il miele sia naturalmente ottimo nel mantenere la freschezza, è essenziale maneggiarlo con cura e non introdurre contaminazioni tramite utensili sporchi, umidità in eccesso e contenitori aperti. 

MIELE DI MACCHIAVERDE – PURO E GREZZO

Apicoltura Macchiaverde è un’azienda a conduzione familiare con sede nella provincia di Pisa in Toscana. Tutto il nostro miele è prodotto localmente al 100% nelle provincie Toscane di Pisa, Livorno e Lucca. Ci impegniamo a portarti miele grezzo fresco e completamente naturale direttamente dalle nostra Azienda Apistica a casa tua.


Carrello
Torna in alto