Oltre ai suoi versatili usi culinari, il miele è apprezzato fin dall’antichità per le sue proprietà medicinali. Per essere chiari, se hai domande serie su come il miele possa o meno esserti utile, contatta il tuo medico.
PER UNA MIGLIORE SALUTE DEL CUORE
Il miele è naturalmente ricco di antiossidanti che hanno dimostrato di aiutare ad abbassare la pressione sanguigna e i trigliceridi, due dei principali fattori di malattie cardiache. Questi antiossidanti aiutano anche a migliorare i livelli di colesterolo aumentando il colesterolo “buono” e diminuendo il colesterolo “cattivo”. Il miele è stato anche collegato ad altri benefici per la salute del cuore, come l’aumento del flusso sanguigno e la prevenzione della formazione di coaguli di sangue.
PER USTIONI E FERITE
Il miele è stato a lungo utilizzato come trattamento per ustioni e altre ferite. La sua natura antibatterica, antifungina e antinfiammatoria aiuta a combattere le infezioni mentre guarisce i tessuti circostanti. Studi particolari hanno dimostrato l’efficacia del miele nella guarigione di ustioni a spessore parziale e ulcere diabetiche, nonché di malattie della pelle come la psoriasi.
PER LA SOPPRESSIONE DELLA TOSSE
Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele può aiutare a sopprimere la tosse, fungendo da alternativa naturale ai farmaci contro la tosse, soprattutto nei bambini. Gli studi dimostrano che, insieme ai comuni medicinali contro la tosse, il miele è più efficace nel ridurre i sintomi della tosse e nel migliorare il sonno nei bambini di età superiore a un anno. Tuttavia, tieni presente che il miele non dovrebbe mai essere dato ai bambini di età inferiore a un anno.
PER LE ALLERGIE STAGIONALI
Sebbene questo uso del miele sia controverso, esistono prove aneddotiche che dimostrano che il consumo di miele grezzo locale può essere utile nel ridurre i sintomi delle allergie stagionali. Per ulteriori informazioni, consultare il nostro post sul blog su Miele grezzo e allergie.
COME MASSIMIZZARE I BENEFICI
Poiché il processo di pastorizzazione libera il miele dalla maggior parte del suo prezioso materiale organico, il miele grezzo non filtrato è l’ideale per massimizzare i possibili benefici per la salute. È fondamentale scegliere miele grezzo di alta qualità da una fonte attendibile. A meno che tu non sia sicuro dell’origine del tuo miele, può essere difficile distinguere il miele finto dal vero miele puro e grezzo disponibile presso fidati apicoltori locali. L’acquisto da una piccola azienda apistica locale garantisce di ricevere miele grezzo della massima qualità prodotto in modo trasparente.
Specifico Aziende Apistiche perchè in Italia è concesso anche a privati tenere degli alveari ma esclusivamente per produzione di miele destinato al loro consumo personale e non alla vendita al pubblico. Le aziende apistiche, oltre che pagare le tasse, sono sottoposte a severi controlli igienici sanitari sia sugli alveari che nei laboratori di estrazione e invasettamento del miele, a differenza dei privati che possono estrarre e invasettare il miele nel garage, senza rispettare nessun obbligo di controllo igienico sanitario. Questo sembra cosa da poco ma il vostro contributo nell’acquistare il miele da aziende apistiche, oltre che aiutare le api, aiuterete un’azienda a sopravvivere.
MIELE DI MACCHIAVERDE – PURO E GREZZO
Apicoltura Macchiaverde è un’azienda a conduzione familiare con sede nella provincia di Pisa in Toscana. Tutto il nostro miele è prodotto localmente al 100% nelle provincie Toscane di Pisa, Livorno e Lucca. Ci impegniamo a portarti miele grezzo fresco e completamente naturale direttamente dalle nostra Azienda Apistica a casa tua.